Scuola Secondaria di I° grado

ALIGHIERI - TANZI


Menu sito:
Salta il menu


L'ISTITUTO

Vai al sotto menu 

L’istituto Tanzi è il più antico di Mola, la scuola fu fondata con un decreto di Re Gioacchino Murat del 2 Giugno 1814, grazie ad un lascito testamentario di Luigi Tanzi che è giusto qui rievocare alla memoria ed alla gratitudine dei suoi concittadini. Egli, con testamento datato 4 luglio 1799, dispose che le rendite della sua proprietà venissero destinate alla “fondazione in perpetuo di una Scuola Pubblica per l’educazione della gioventù”.
Per molti anni la scuola media, il cui accesso era regolato da un esame di ammissione, a Mola sarà ospitata al piano terra nella sede di Piazza dei Mille, insieme all’avviamento professionale ubicato al primo piano dello stesso edificio.
Quando finalmente la legge 1859 del 1962 istituisce la Scuola Media unica, si rende necessaria la costruzione di un nuovo edificio che possa soddisfare le mutate esigenze della popolazione scolastica. Nasce così il 7 gennaio del 1963 la Scuola Media Dante Alighieri che, all’epoca, sorgeva in una zona non ancora edificata del paese, mentre oggi è posta in Via Enrico Toti n. 87, nei pressi della stazione ferroviaria, zona centrale in prossimità di due scuole primarie e di una scuola dell’infanzia.
Il 24 settembre 1986 la scuola "Luigi Tanzi", trasferisce la propria sede da Piazza dei Mille all’attuale sede di Via del Frascinaro n. 6, nella parte sud-occidentale di Mola di Bari, in una zona periferica dove tuttavia trovano collocazione anche due scuole primarie e tre scuole per l'infanzia.
Dall’anno scolastico 2011-2012 le due scuole secondarie di primo grado sono state unite sotto la dirigenza unica della professoressa Cinzia Brunelli, con la denominazione di Scuola Secondaria di 1° grado “Alighieri -Tanzi”. Dal a.s.2017/18, la prof.ssa Rosa Maria Quaranta è Dirigente dell'Istituto.

 
 

Sito web accessibile | [email protected]

Torna ai contenuti | Torna al menu