Scuola Secondaria di I° grado

ALIGHIERI - TANZI


Menu sito:
Salta il menu


BULLISMO-CYBERBULLISMO

"Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPO) ha realizzato, nell'ambito del progetto CREATIVE, una APP dal nome "SENZA PAURA".

senza paura

La APP “SENZA PAURA - LIBERI DAL BULLISMO” non ha la pretesa di risolvere il problema, ma è un modo nuovo per sensibilizzare i nativi digitali e promuovere una cultura del rispetto all’interno del sistema scolastico. Contiene una serie di quiz, giochi e di contenuti informativi che hanno lo scopo di guidare gli studenti in un percorso pedagogico-didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo. I contenuti della APP non sono disponibili tutti subito, ma sono temporizzati secondo uno schema atto
a favorire la riflessione e l’assimilazione progressiva del contenuto (prevenzione, legislazione, soluzioni, ecc.). Parte dei contenuti sono proposti tramite il sistema delle notifiche a comparsa, o notifiche push. Si tratta di quei messaggi che troviamo nella parte superiore dello schermo, che possono essere visti tramite un menù a tendina e che si può scegliere di cliccare o di eliminare.
La APP è stata realizzata per le studentesse e gli studenti di tutte le scuola secondarie di primo grado; si può scaricare gratuitamente su APP STORE per i cellulari e tablet Apple con sistema operativo iOS, e su GOOGLE PLAY per i cellulari e tablet Android.
Il MIUR sollecita la diffusione della APP a tutti gli studenti.

SCARICA IL Manuale per DOCENTI e GENITORI: "A Prova di Bullo"




Sito web accessibile | [email protected]

Torna ai contenuti | Torna al menu